Poggio (Monte) da Mulino del Rio Meri

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: gambalesta
ultima revisione: 02/05/05

località partenza: Mulino del Rio Meri (Cassinelle , AL )

cartografia: igc genova-varazze-ovada

Da effettursi solo con neve abbondante e nelle corte giornate invernali.Itinerario di difficile individuazione nella parte iniziale.
La valutazione OS è dovuta principalmente ad evitare arbusti e cespugli enel fitto bosco. Bel panorama dalla vetta.

Lasciata l'auto prima del ponte sul meri si oltrepassa un mulino abbandonato e in seguito su tracce di sentiero tra i castagni si devia puntando a sud.
Dopo circa300 m. la vegetazione si dirada e sempre seguendo le tracce di una mulattiera si inizia a percorrere l'evidente cresta arrotondata della stera.
La si percorre per intero fino a fondersi con la cresta spartiaque che collega il Bric dei gorrei eil monte Poggio Qui si prende a sinistra in direzione est e con andamento quasi pianeggiante si arriva all'ultimo pendio che sorregge la vetta.
Per la discesa si consiglia l'itinerario di salita ma è anche possibile scendere sul versante sud dellacima fino ad una cascina e a una strada che rimesse le pelli ci riporterà in vetta.