Anello da Vercelli per Camino, Castel S.Pietro, Camino, Vercelli

lunghezza (km): 65

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 12/05/12

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

Classica gita per i ciclisti vercellesi. Fino a Trino 20 km di pianura,dopodichè inizia la salita più o meno impegnativa sino al castello di Camino.

Partendo da Vercelli la strada più consigliata per raggiungere Trino è la via dei paesi, ovvero Asigliano, Costanzana, Robella e Trino.
Una volta fatti questi 20 km di pianura attacca la salita a Camino. Una volta arrivati in piazza giriamo a destra verso Castel S.Pietro.
Qui la salita è abbastanza impegnativa ma non lunghissima. Dopo il castello di Camino si riprende fiato per poi affrontare un saliscendi collinare gradevole ed appagante. Le possibilità qui sono infinite ma per rientrare a Camino si scende verso Isolengo , senza arrivare a quest'ultimo, dopodichè seguire per Pontestura.
La strada ora in lieve discesa ci porta verso la pianura. Il rientro si può fare sia dalla pianura di Pontestura che riprendere una delle tante vie che portano nuovamente a Camino.