Laures (Vallone di) Papillon

difficoltà: BC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 550
quota vetta/quota massima (m): 1150
dislivello salita totale (m): 600
lunghezza (km): 12

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: fatboy
ultima revisione: 10/05/12

località partenza: Parcheggio Brissogne (Brissogne , AO )

cartografia: Carta dei sentieri Comunità Montana M. Emilius

note tecniche:
Itinerario breve, ma remunerativo. Consigliato da aprile a novembre. In discesa fondo scivoloso se bagnato.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio imboccare la strada asfaltata per Neyran, passare sotto l'autostrada, voltare a dx, nei pressi dell'isola ecologica. Salire a sin a lato del torrente Laures su sterrata, al suo termine a dx e in salita la prima a sin in fraz Etabloz.
Dopo alcune centinaia di metri si svolta a dx su sterrata, in falso piano. Dove questa termina reperire un sentiero che si inoltra nel bosco di castagni (taglio piante) e seguire un ex- bel sentiero, ora largo 2 m, fino a una sterrata che sale. Seguirla fino a sbucare nei pressi del cimitero in località capoluogo.
Scendere un centinaio di m e passare di fronte al comune. Salire a dx la stradina che subito diventa sterrata e salire a dx su stradina ripida con fondo erboso, arrivati su un piazzale andare a dx, fino a imboccare la strada asfaltata che sale nel vallone delle Laures e seguirla (sentiero n.1).
Si può arrivare fino al termine della sterrata o tagliare prima a quota 1150 verso sin, in discesa. Attraversare un prato bucolico e scendere su sentiero largo, con alcuni saliscendi nel bosco, dx orografica, fino a incontrare la strada nei pressi di Bondina, Si continua in discesa, tagliando i tornanti e si arriva al sentiero 7A, poi al 13, sempre in discesa nel bosco (fondo scivoloso, frenare poco) si sbuca nei pressi di Vurvian, appena passata la fontana, si svolta a sin su sterrata, quindi, prima che questa inizi a salire ci si butta a dx su sentiero che in breve porta in fraz. Prarayer, da qui si attraversa e si ritorna al parcheggio di partenza contornando l'area umida delle Iles.