Duron (Pas de) Da Saltria per il Rif. Molignon

sentiero tipo,n°,segnavia: Tratti Strada sterrata e Sentiero, 12-7, bianco/rosso
esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: gambalesta
ultima revisione: 08/05/12

località partenza: Saltria (Castelrotto , BZ )

punti appoggio: Rif. Molignon

cartografia: Carta Tabacco 1 : 25.000 N° 05

Itinerario dai dolci pendii e dalle numerose varianti che porta ad uno dei più bei balconi sul sassolungo

Da Saltria prendere il viottolino asfaltato che porta ad uno stupendo villaggio bucolico. Qui nei pressi di una staccionata , girare a destra (12), e salire al bardo dei prati per poi inoltrarsi nel bosco con sentiero. Continuare a salire, tagliando quà e là i tornanti di una strada sterrata. All'uscita di una forte rampa del sentiero sulla strada si arriva ad un punto di ristoro molto grazioso. Girare ora a sinistra su strada quasi piana e dopo una breve discesina si perviene al rif. Molignon.
Attraversare nel centro una piccola valletta erbosa e sucessivamente affrontare un traverso che porta ad attraversare un ruscelletto. Ancora oltre si arriva ad una antica malga appena prima di sbucare al Pas de Duron.