Guercia (Colle della) da San Bernolfo

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: dovio
ultima revisione: 05/05/12

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu de Sabarnui

cartografia: IGC 1:50.0000 Valli Maira, Grana e Stura n° 7

bibliografia: G. Bernardi, V. Daziano, “Scialpinismo dai Bagni di Vinadio”, Rivista della Montagna n° 48, Ed. CDA Torino 1982

Per la salita del canale dal lago di S. Bernolfo alla Comba della Guercia occorre neve sicurissima.

Da S. Bernolfo 1710m attraversare il ponte sul rio Corborant e seguire la carrareccia che tocca il Rifugio Alexandris-Foches (ex Laus) e prosegue fino al colletto del Laus.
Scendere al lago di San Bernolfo 1913m, costeggiare il lago lasciando sulla destra il largo vallone di Collalunga e poco dopo il lago innalzarsi per il ripido pendio-canale, sovente ricoperto da residui di valanga fino ad immettersi nella Comba della Guercia alla quota di 2150m che conduce all’omonimo colle.
Appena sotto il colle vi è una casermetta diruta. Il colle si affaccia sul vallone des Moutons che porta alla strada per Isola 2000, sulla sua destra (guardando il vallone des Moutons vi è un bunker.