Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano

3 : 80% di copertura

contributors: JOY
ultima revisione: 20/07/10

località partenza: Giogo di Toirano (Bardineto , SV )

cartografia: IGC 1:50000 n.15

L'itinerario ha inizio al Giogo di Toirano e nel tratto di salita segue interamente l'itinerario della tappa 13 dell'Alta Via. Si sale lungo il dosso occidentale del monte tra prati e pineta rada. Si supera quindi il Bric Pagliarina 1215 m seguendo lo spartiacque boscoso. Si giunge alla confluenza coi sentieri che provengono da Verzi e da Bardineto e si scorge la vetta, che si raggiunge su pendio più ripido ma ampio ed erboso.

Per la discesa, volendo compiere un anello, si torna al bivio incontrato sotto il pendio finale, e si prosegue sulla destra lungo l'Alta Via fino al Giogo di Giustenice (termine 13a tappa). Dal giogo, seguire la bella strada sterrata in discesa e a tornanti (segnavia rombo giallo pieno) fino a località Principi. Giunti in piano, prendere la strada sulla sinistra appena dopo la recinzione di una villa (segnavia T gialla). Si segue il sentiero fino alla Località Piani, ove si lascia la strada principale, si oltrepassa un ruscello e si sale in direzione Sud lungo le pendici di un modesto rilievo. Si arriva ad una spianata con alcune case a forma di fungo e si prosegue a sinistra. Lasciandosi le case sulla destre, si segue il sentiero che costeggia la strada provinciale fino a raggiungerla. Seguirla per 30 m in direzione sud fino a Giogo di Toirano.