Caprie Muro del Mago

3 : 60% di copertura

contributors: michele motta stefano49
ultima revisione: 13/06/13

località partenza: Peroaldrado (Caprie , TO )

bibliografia: D. Cordola - Arrampicare a Caprie

accesso:
Come per le Placche del Paradiso.
Da Caprie proseguire per Peroaldrado sulla strada che va a Campambiardo. Parcheggiare sulla sinistra immediatamente prima dei prati che individuano il piano della borgata . Punto di riferimento : il piano si trova dopo tre tornanti dal parcheggio di Muro di Vetro.Poco prima del piano si individua sulla destra un sentierino con l'indicazione in legno " Placche del Paradiso" . Da quel punto in cinque minuti si è al piano dal quale parte una biforcazione. Proseguendo diritto si va alle Placche del Paradiso.Prendendo a sinistra( indicato da un cartello in legno) si va verso il Promontorio della Farsa.Seguire il sentiero . Dopo pochi metri sulla destra si individua la falesia " Muro del Mago" recentemente richiodta. Il sentiero prosegue Verso il Promontorio della Farsa e Scoglio Solitario.

E' stata ripristinata recentemente questa falesietta storica.
Alcuni tiri sono stati richiodati, altri non sono stati richiodati in quanto, come già espresso da precedenti pareri , varianti non utili. E' stata prevista,al momento, stante la struttura della falesia,una unica sosta per tutti i tiri.

Da sinistra a destra (a causa del distacco di diverse scaglie, i gradi sono dati differentemente dalla guida. Vedasi bibliografia per i gradi originari):
1) Merlino - 6a ( nuova )
2) Zurlì - 6a+ ( nuova )
3) Super Villa - 5c ( richiodata )
4) Torre di babele - 5c ( richiodata )
5) Petting - 5b ( richiodata )
Si citano le vie non piu chiodate per motivi vari (tipo itinerario, variante, non utilità , sovrapposizione tiri ecc..:
Clessidra
Normale (1 nut incastrato )