Anello del Chianti

lunghezza (km): 51

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 03/05/12

località partenza: Colonna del Grillo (Castelnuovo Berardenga , SI )

Giro ad anello su strade asfaltate e prettamente collinari. Parte di questo giro rientra nel percorso della famosa gara ciclistica "l'eroica".

Da Castelnuovo Berardenga, frazione Colonna del Grillo seguire le indicazioni per Gaiole in Chianti.
Inizia una salita dolce che arriva a Castelnuovo B.
Si consiglia di visitare il borgo storico. Seguire le indicazioni sempre per Gaiole. Si passa per S.Gusmè e qui è d'obbligo una fermata.La strada continua con infiniti saliscendi per arrivare al castello di Brolio.
Ora una discesa di 5 km ci porta all'incrocio per Gaiole. Il giro ci porta a seguire a sinistra per Pianella ma per chi volesse andare a Gaiole è consigliatissimo. Sono solo 4 km in più di salita.
Seguendo invece per Pianella la strada è abbastanza in pianura sino al bivio per S.Piero. Seguire la stessa che ci porterà a Curina e poi a Castelnuovo B. Rientro alla Colonna del Grillo