Gorgonchòn

lunghezza (km): 200

contributors: brunocamol
ultima revisione: 01/05/12

località partenza: Bastaràs (Bierge , Provincia di Huesca )

punti appoggio: Bierge

bibliografia: canyonisme la sierra de guara

Canyon corto ma molto stretto e tecnico.
Richiede buona tecnica di opposizione.
Porre attenzione alla seconda cascata con mancorrente molto pericolosa per la presenza di uno scavernamento di 2 mt sotto cascata non visibile coperto dall'acqua(mortale).
Discesa in gruppo non superiori a 4 persone con kit-boule con 20mt di corda no zaini ingombranti pericolo d'incastro larghezza 40cm.)

Dalla strada che da Bierge va verso Panzano.
Parcheggiare 300mt prima del paese di Bastaràs su piccola piazzola.
Scendere la pista sterrata,quasi alla fine di questa diparte un sentiero a sinistra più stretto che scende al torrente.
Si parte subito con un tuffo da 2-3 mt in pozza profonda,seguita da una calata di 6 mt con pozza circolare si arriva al mancorrente con la calata di 5 mt (pericolo).
In opposizione ci si cala su tronco incastrato, segue un passaggio molto stretto sotto ad un masso(sifone)poi stettoia ,ancora qualche passaggio in strettoia e si arriva all'uscita con vecchio sbarramento.
Si risale in riva sx inizialmente ripido con mancorrente poi in piano si ritorna alla partenza della gola.
Attenzione a non scivolare o far cadere pietre nella gola sottostante.