sentiero tipo,n°,segnavia: sempre segnato
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 01/05/12

località partenza: Zuccarello (Zuccarello , SV )

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona n.15

Gita lunga in ambiente sempre vario su mulattiere e sterrate con due brevi tratti su asfalto.

Da Zuccarello si prende la stradina a sinistra(pal.Erli e due strisce rosse)che sale gradualmente fino a diventare sterrata e poi mulattiera,fino alla fraz.Bassi e per viottoli e stradine Erli (due strisce rosse).
Seguita brevemente la statale per Garessio,si sale a destra (due rombi vuoti rossi) per un viottolo fino alle case alte e poi si prosegue per la bella mulattiera fino ad una sella dove diventa sterrata e la si segue passando dalla Madonna di Praetto e dal bivio che scende a Praetto.
Sempre per sterrata,si prosegue con lungo percorso fino a collegarsi nell'AV e verso destra a raggiungere il Colle Scravaion (m.814), da dove attraversata la strada, si sale per il sentierino(tre bolli rossi) nel bosco tra torrioni e qualche roccetta per poi impennarsi e a raggiungere la vetta.
Ritornati al colle,si scende per asfalto(2km) fino al ex trekking horse dove a sinistra si segue la sterrata (due bolli rossi) fino al colle ovest della Guardiola(m.700),dove a destra (due rombi pieni rossi) la si lascia per scendere lungo la sterrata ben segnata con lievi sali e scendi per svoltare a sinistra e a raggiungere la strada sotto Vecersio.
La si segue (1,5km) fino alla chiesetta di S.Bernardo da dove si scende per sterrata e mulattiera (rombi) fino a raggiungere Zuccarello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Barbena (Rocca) da Zuccarello, anello per Erli, per Colle di Scravaion e Colle Ovest Guardiola - (0 km)
Poggio Grande e Poggio Ceresa da Zuccarello, anello della Valle Auzza - (0 km)
Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena da Zuccarello, anello - (0 km)
Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli - (0.1 km)
Via del sale da Zuccarello a Cerisola (Val Neva) - (0.1 km)
Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Croce da Zuccarello, anello - (0.7 km)
Poggio Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Acuto da Zuccarello, traversata a Ceriale - (1.1 km)
Barbena (Rocca) dal Colle Scravaion - (2.1 km)
Pian dei Prati (Rocca) dal Colle di Vecersio, anello - (2.3 km)
Alpe (Monte) da Martinetto, anello per Cerisola - (2.4 km)
Alpe (Monte) da Martinetto per il Monte Arena - (2.4 km)
Armetta (Monte) da Martinetto, giro della Val Pennavaire (2 gg) - (2.4 km)
Alpe (Monte, Cima Est) da Erli - (2.9 km)
Rocca Liverna (Forte) da Martinetto - (3.2 km)
Alpe (Monte, Cima Est) da Veravo - (3.3 km)
Peso Grande (Monte) o Castell'Ermo da Conscente, anello Sentiero dei Giganti e Monte Nero - (3.7 km)
Peso Grande o Castell'Ermo da Bezzo, traversata al Lago di Menezzo - (3.8 km)
Lapeu (Monte) da Oresine, anello - (4 km)
Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta - (4 km)
Gettine (Monte delle) da Oresine, anello per Monte Lapeu e Monte Alpe Ovest - (4 km)
Barbena (Rocca), Poggio Ceresa e Poggio Grande da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello - (4.1 km)