Baussetti (Monte) da Costacalda per la Cima Robert e la Rocca Brusetti

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1135
quota vetta/quota massima (m): 2004
dislivello salita totale (m): 1180

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: giody54
ultima revisione: 01/05/12

località partenza: Costacalda (Roburent , CN )

cartografia: IGC N15-Albenga Alassio Savona e Alpi Liguri (Meridiani Montagne)

bibliografia: J.C Campana-In cima Alpi Liguri(it. Cima Bausetti)

note tecniche:
Itinerario da farsi preferibilmente a inizio/fine stagione: La cima Robert,modesta ma panoramica e la Rocca Brusetti la cui grande croce sovrasta l'abitato di Bossea e Corsaglia. Non esistono indicazioni o cartelli segnaletici

descrizione itinerario:
Accesso: si risale la Val Corsaglia (da Mondovì o Niella Tanaro a seconda della provenienza), fino al parcheggio delle Grotte di Bossea. Qui si imbocca a sinistra che attraversa il ponte sul torrente, e porta alle Case Mondini ,da qui con alcuni tornanti giunge alla piccola frazione Costacalda 1135 m dove si parcheggia l'auto (una sbarra impedisce di proseguire oltre).

Si prosegue oltre le case sulla strada sterrata che sale con alcuni tornanti e poi con un lungo semicerchio in direzione Est/Sud passa nei pressi di un'abitazione ristrutturata e prosegue fino ad uscire dal bosco.
Si giunge ad un'alpeggio chiamato Stalla dei Burini, con 2 abitazioni per i margari e si prosegue sull'ampio costone prativo su tracce fino a giungere alla piatta sommità della Cima Robert 1819 m. Da qui proseguendo sulla comoda dorsale erbosa, si raggiunge il Monte Baussetti 2004 m.
Per salire sulla Rocca Brusetti si ritorna fin sopra Costacalda in prossimità di una piccola cava di prevelamento materiale,si segue la stradina a destra che per un breve tratto in discesa verso nord, fino ad un nuovo bivio. Qui si segue la pista nei boschi che sale in direzione dell'evidente croce della Rocca Brusetti. Si giunge alla base del castello roccioso finale, che si vince seguendo il sentierino.