Val Roya La Bergerie

altri : 0% di copertura

contributors: pittolo
ultima revisione: 30/04/12

località partenza: Breuil (Breil-sur-Roya , 06 )

Bella falesietta calcarea in splendida posizione panoramica. Clima ottimo(sole al mattino, verso le 13 va in ombra). Arrampicata atletica su strapiombi costellati di concrezioni e canne, chiodatura ottima a fix inox.

Prima di giungere all'abitato di Breil-sur-Roya svoltare a ds in direzione Sospel.
Dopo un paio di km imboccare la stradina a ds con indicazioni "chemin de bourgemo", percorrerla per circa un km su asfalto e dopo aver oltrepassato un bivio proseguire a sn su sterrato. Dopo 7km di sterrato si supera una sbarra sempre aperta e poco dopo si parcheggia in un'ampia curva a gomito. tornare indietro di una cinquantina di mt e imboccare il sentiero evidente che scende verso valle.
Alle varie deviazioni tenere la sn e facendo attenzione al bordo della falesia attraversare a sn in discesa giungendo alla cengia sotto gli strapiombi.Calcolare 10 minuti in discesa e circa 20/25 minuti per risalire alla macchina.