Sea Bianca (Punta) da Ponset

wind : 0% di copertura

contributors: erba olina
ultima revisione: 30/04/12

località partenza: Ponset (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Barbara Lowrie 1730 m

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

A inizio stagione si lascia l’auto a Pralapia prima del ponte delle Selle (q. 1230). Il dislivello diventa così di m. 1500. Per l’itinerario con partenza da Pralapia vedere “Sea Bianca (Punta) da Pralapia” nella sezione “sci alpinismo”. Tutto il percorso si svolge su pendenze moderate.

Dopo aver risalito in auto la Comba Carbonieri sulla strada per il rifugio Barbara, che si imbocca a sx appena dopo Villar Pellice, parcheggiare in località Ponset, in una piccola piazzola a lato di un tornante a dx. Imboccare la strada sterrata che parte dal tornante e seguirla fino all’Alpe della Gianna (è possibile fare alcuni tagli). Dall’alpeggio risalire il vallone tenendosi sulla dx orografica e attraversando dossi ed avvallamenti raggiungere l'ultimo risalto prima del Colle della Gianna: qui puntare decisamente a sx sino all’ampio crestone finale e quindi alla vetta.