Bocche (Cima) da Piano dei Casoni per il vallone di Luribrutto e la Forcela Grana

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 629-626 segnavia bianco/rosso
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: gambalesta
ultima revisione: 29/04/12

località partenza: Piano dei Casoni (San Martino di Castrozza , TN )

punti appoggio: piccoli ripari di fortuna al colle e sotto la cima

cartografia: Carta Tabacco N°022

Sentiero poco battuto nella parte inferiore e molto panoramico nella parte alta. Tutti i bivacchi menzionati dalle carte , sono scarni ricoveri di fortuna, tranne il bivacco Lellici sotto la vetta , lievemente più confortevole perchè in muratura.

Dall'area attrezzata seguire la strada che porta al passo di Valles per circa 500 metri, poi prendere il sentiero lastricato N° 629 che sale ripido nel bosco fino ad ampie radure nei pressi dell'alpeggio Luribrutto(1912 m). Proseguire nel vallone Omonimo superando un salto più ripido che adduce al lago di Luribrutto 2206 metri che si può aggirare da ambo i lati. Puntare ora alla forcella dove sorge il Bivacco di Luribrutto (2394 m). Cambiare direzione e puntare a ovest seguendo un sentiero che sale in diagonale ad un intaglio quotato 2555 metri. Raggiunta ora la cresta , proseguire con andamento diretto e scontato senza difficoltà fino in cima.