Lamentargue (Granges de) anello Tenda - Lac de la Pia

lunghezza (km): 12

contributors: GERPOK
ultima revisione: 28/04/12

località partenza: Tenda (Tende , 06 )

cartografia: IGN 1:25.000 3841 OT

Itinerario brevissimo ma concatenabile in altri in zona (discese dalla bassa d'Ugail per Rochers de Servia o Castel Tournou). Salita in parte su sterrata in parte su bel single track e discesa tecnica ma mai estrema.
Evitare nei giorni caldi.

Da Tenda si prende la stradina del Vallone di Refrei, che si lascia quasi subito alla balise 58. Svolta a sx e stradina a tornanti che sbuca sull'ampia pista forestale che parte immediatamente a valle del Lac de la Pia (alternativa per chi arriva dall'alto) verso quota 950. Lungo traverso fino alla balise 319 dove si ignora l'indicazione VTT che indica la sterrata e si prende il sentiero a sx. Bei tratti nel bosco, salita facile fino alle Granges de Lamentargue. Ancora un po' di dislivello positivo e, passati sul versante sud-est, discesa: mai ripida ma piuttosto sconnessa. Divertente insomma :). In breve al fondovalle ed a Tenda.