12 Apostoli Anello da Roure

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1723
quota vetta/quota massima (m): 2200
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 23/04/12

località partenza: Serre (Roure , TO )

punti appoggio: Rifugio Serafin a Chasteiran

note tecniche:
Facile e breve itinerario molto panoramico nella prima parte sulla bassa val Chisone e sulla pianura e nella parte alta sul fondo del bellissimo vallone di Bourcet.
Arrivati presso i 12 Apostoli (o Fra Blanc) si possono ammirare la bellissima natura sedimentaria della roccia (dal coglomerato al calcare giallo, arancione e grigio) e spesso dei gruppi di camoscio che brucano o scorrazzano tranquilli.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto a Serre (alcuni km dopo Chasteiran su strada a tratti asfaltata e a tratti sterrata ma sempre ben percorribile) si prosegue lungo la strada sterrata che porta all'alpe Chaulieres (ca 1850m); arrivati al ponte che porta alla bergeria continuare dritti avendo di fronte proprio i 12 apostoli (torrioni di roccia calcarea inconsueta per la zona). Di qui per tracce si risale lo splendido pendio erboso (attenzione con erba bagnata) fino a raggiungere i vari torrioni. Volendo c'è la possibilità di salire alcuni di questi denti di roccia ma occorre arrampicare un po'.
Nonostante una volta abbandonata la strada non ci sia un sentiero preciso, basta dirigersi verso gli evidenti Fra Blanc magari seguendo nella prima parte il corso del ruscello (che compie alcune belle cascatine). Il ritorno si svolge sullo stesso itinerario.