Castelletto (Truc) da Caprie

lunghezza (km): 24

contributors: BUBETTA
ultima revisione: 01/05/12

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

Si parte da viale Kennedy in prossimità del Comune di Caprie.
Si attraversano le borgare Peroldrado e Sigliodo con pendenze medie del 10%. Si raggiunge la provinciale che arriva da Condove e si prosegue con pendenze più rilassanti per Laietto, Pratobotrile ed infine Muni. Qui finisce l’asfalto, si imbocca a destra la mulattiera che passa in mezzo al paese e che sale in mezzo ai prati. Fino a quota 1250 è più ripida, stretta ed è più impegnativa poi diventa più larga, meno ripida, con più trasferimento e pietre e radici che ostacolano il percorso. Ci si addentra poi nel bosco di larici e betulle e poi in un bellissmo bosco di faggi. A quota 1370 ad un bivio si tiene la sx ed a quota 1430 nuovamente la sx dopo di che si arriva ad un colletto quota 1470 dove si abbandona la bici Qui si trova un trivio: proseguire a dx: di li a poco si raggiungono delle baite diroccate . Ultimo breve tratto su tracce di sentiero ripido.
Da Muni a Castelletto la ciclabilità è del 75% con terreno asciutto (quelli bravi e con buone gambe sicuramente la fanno tutta in sella)

Discesa:
Da Truc Castelletto a Muni ciclabilità 100% con difficoltà BC+ su mulattiera veramente appagante.
Da Pratobotrile a Caprie 2 alternative.
1)Sul percorso di salita
2)Poco prima della piazzetta di Pratobotrile si prende il sentiero sulla dx che sbocca a Laietto sulla strada asfaltata di salita. Puntare alla chiesa, poco prima della quale si scende a dx,, si passa dietro il cimitero, ad un bivio con pilone si procede diritto poi sempre a sx per poi arrivare ad un tornante poco sopra Sigliodo. Questo tratto lo valuterei anche un BC+ Comunque tutte e3 itratti da evitare con terreno bagnato per fondo viscido su fondo spesso lastricato.
Da qui su asfalto sulla strada di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (0 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (0 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (0 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (1.6 km)
Prarotto (Cappella di) da Condove, giro per Magnoletto e Mogliassi - (1.7 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - (1.7 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - (1.8 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro - (1.9 km)
Sbaron (Punta) da Condove - (1.9 km)
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto - (1.9 km)
Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - (1.9 km)
Prato del Rio (Frazione) da Condove - (1.9 km)
Sbaron (Punta) da Condove, giro per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - (1.9 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - (1.9 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto - (1.9 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (2 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (2.2 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - (2.3 km)
Croce di Ferro (Colle della) da Condove, giro per il Colle del Colombardo - (2.6 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (3.4 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro perFolatone, Colle Braida, discesa sentiero Roberto Nocera - (3.9 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (3.9 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - (4 km)
Celle (Frazione) da Villardora, giro per Torre del Colle - (4 km)
Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (4.1 km)