Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia bianco - rosso in alto - 451( VS)
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: garbo
ultima revisione: 18/04/12

località partenza: Bertassi (Sant'Ambrogio di Torino , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

Itinerario decisamente carino su bei Sentieri con buon panorami
trovato grazie alla cartina fraternali molto precisa tranne per gli ultimi 100 metri di dislivello verso la vetta

Accesso:
da Avigliana si segue la SS.25 in direzione S.Ambrogio fino ad un semaforo, dove si svolta a sinistra seguendo indicazioni per Bertassi. Alla rotonda si esce sulla prima strada a destra, poco dopo bivio a sinistra e si giunge alla frazione, dove si trova facilmente parcheggio nella piazzetta.

I Sentiero dei pricipi si puo' imboccare sia dalla piazza del paese (comodo parcheggio) imboccando in salita la strada che costeggia la chiesa
quando questa finisce si trasforma in mulattiera con molte tacche bianche -
oppure proseguendo a dx oltre il paese e parcheggiando al campo sportivo (vedere cartina)

ai 2 o tre bivii che si trovano scegliere sempre la traccia + evidente e con molte tacche

arrivati a Mortera dopo un breve tratto di asfalto si entra nella frazione per poi dirigersi verso il convento di San Francesco che si costeggia - fino ad arrivare al sent. 451 (mai segnato come 451 peraltro) alla fraz. C. Mastropietro

qui si sale sempre dritti sulla dorsale su traccia/sentiero -
a quota 930 ca il 451 si stacca a destra del crestone e entra nella valletta .
io per errore ho seguito questo itinerario per poi rientrare in cresta a quota 1050 dove pero' il sentiero segnato sulla cartina fraternali non esiste +

Conviene seguire il 451 fino a circa quota 1000 (si incontrano 2 bacheche una fontana e i ruderi di un alpeggio) e poi puntare ad una depressione a destra (est) della vetta del Ciabergia (si trovano tracce di sentiero - io sono sceso di qui)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi - (0 km)
Ciabergia (Monte) anello da Bertassi per la punta dell’Ancoccia - (0 km)
Ancoccia (Punta dell') da Mortera e il Monte Pirchiriano - (1.2 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Mortera - (1.2 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (1.4 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (1.4 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (1.6 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (2 km)
Moncuni da Reano - (2.3 km)
Ciabergia (Monte) giro da Modoprato - (2.3 km)
Ciabergia (Monte) dal Colle Croce Nera - (2.6 km)
Bione (Colle) da Colle Braida - (2.7 km)
Orso (Punta dell') Traversata Colle Braida-Certosa di Monte Benedetto - (2.8 km)
Sentiero 150° CAI da Avigliana - (2.8 km)
Aschiero (Pian) dal Colle Braida - (2.8 km)
Orso (Punta e Pian dell') da Colle Braida per il Colle Bione - (2.8 km)
Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - (3.1 km)
Avigliana (Laghi di), giro - (3.2 km)
Ciabergia (Monte) anello da Tortorello per Colle Braida, Sacra di San Michele - (3.2 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Michele per Pra Dudet - (3.4 km)
Ciabergia (Monte) da Chiusa San Michele, anello per il Truc Restlin - (3.7 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (3.7 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (3.7 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale - (3.7 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (3.8 km)