Pavillon (le) anello da la Palud per Moustiers St.Marie

L'itinerario

difficoltà: BC / BC / S2   [scala difficoltà]

contributors: baloo
ultima revisione: 11/04/12

località partenza: La Palud sur Verdon (La Palud-sur-Verdon , 04 )

punti appoggio: La Palud sur Verdon, Moustiers

Ottimo giro molto panotramico ... MOLTO DIFFICILE LA DISCESA DALLA VIA ROMANA SU MOUSTIERS , assolutamente non ciclabile nell'ultimo tratto ... se si vuole vedere Moustiers meglio proseguire verso Naverre , St Jurs anche se l'arrivo dal sentiero scosceso sul paese di Moustiers con arrivo alla Chiesa alta è paesaggisticamente spettacolare ( ma ci vuole un pò di portage)

Partenza da La Palud , dalla chiesa del paese subito a destra ( segno a triangolo VTT francese con indicazione Trans Verdon) ... subito in ripida salita su asfalto , poi sterrato comodo che si diforca a sinistra verso Venascle e poi Moustiers ... a destra verso Chateneuf les Moustier ( ottima da visitare)
Andando a sinistra è meglio perchè si corre prima in falsopiano e poi in divertente discesa su ottima sterrata sentiero ... poi ci si immette nella strada romana con scorci molto pittoreschi .
Sul piano si sceglie se continuare il giro scendendo a Moustiers oppure a destra facendo l'anello che ci porta sul punto più alto e panoramico del Pavillon ...per poi passare da Chateneuf e ritorno.
Volendo si può scendere a Moustiers e ritornare a La Palud lungo le gole del Verdon ( così il giro diventa di 45 km circa per 1180 metri di dislivello ma è veloce e si fa in circa sei ore )