Redorta (Pizzo) Canale Tua

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 900
quota vetta (m): 3037
dislivello complessivo (m): 2150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Maxi
ultima revisione: 10/04/12

località partenza: Valbondione (Valbondione , BG )

punti appoggio: Rifugio Coca

note tecniche:
Dal paese di Valbondione (900 m) prendere il sentiero x il rifugio Coca 1/2-2 ore. Lo si lascia alla propria sx e si prosegue verso il lago di Coca (30 minuti) nella zona denominata " Conca dei Giganti" in quanto racchiude le piu' alte vette delle Orobie.
Da qui sono ben visibili i numerosi canali che scolpiscono profondamente il versante orientale del pizzo Redorta e dello Scais.
Il "TUA" è il terzo partendo da nord. Si risale il conoide nevoso e successivamente il canale con inclinazione media di 50/55° fino a raggiungere 2 risalti di ghiaccio di 70/80° con difficoltà variabile a secondo della quantità di neve e ghiaccio presenti. Soste attrezzate in entrambi i tiri.
L'ascensione prosegue lungo il canale fino a raggiungerne lo sbocco.
La discesa si puo' svolgere x la stessa via, oppure verso la parte W seguendo la traccia che porta al rifugio Brunone e successivamente lungo la valle percorsa dal fiume Nero che porta all'omonima frazione di Valbondione.
Vista l'esposizione e la conformazione e di conseguenza rilevanti pericoli oggettivi, questo itinerario è consigliabile intraprenderlo nelle primissime ore del giorno.