Castello (Monte) da Rastello

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: giody54
ultima revisione: 08/04/12

località partenza: Rastello (Roccaforte Mondovì , CN )

cartografia: Alpi Liguri -Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro 1:25000

Cima poco conosciuta,se non dai scialpinisti per via del suo inserimento nel percorso della gara Tre Rifugi, fattibile anche con racchette nei mesi Marzo Aprile con nevi stabili e strada aperta a Ponte Murato

Da Ponte Murato si prosegue a piedi sulla strada semi asfaltata nel primo tratto che conduce al Rifugio Mondovi(con 4x4 si puo' proseguire oltre)giunti a Sella Pontetto(1544mt)si attraversa il torrente su ponticello e si sale piu'o meno sul percorso estivo fino a Colla Rossa.Si sale quindi sulla DX e segue il costone fino ad una depressione.
Da qui si sale il ripido pendio N/O fino alla crestina di roccette che forma la cima del Monte Castello.(utili i ramponi con neve dura)Per la discesa si puo' proseguire per qualche metro e scendere alla meglio nella ripida conca tra erba e pietre fino ai ruderi di un'alpeggio e di qui su sentiero fino a incrociare l'itinerario di salita.Volendo si puo' raggiungere Colla Rossa salendo per l'itinerario di Piandimale(palina a 1 km circa da Ponte Murato