esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 08/04/12

località partenza: Ponte Romano (Castelnuovo Nigra , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

Percorso ad anello alto, costituito dal Sentiero del Basilisco, tratto che va dal Ponte Romano al bivio dopo il Rio Vernetti, risale a sinistra alla Castagna, piegando ancora a sinistra si và ad attraversare il Torrente Piova ed a raggiungere la nuova strada sterrata poco oltre Vacchetta; su sterrata, e poi prati si raggiunge S. Elisabetta e seguendo il sentiero n° 911 si giunge al Cavannone, dove si scende sul sentiero del Basilisco a chiusura anello.

Parcheggiare l’auto nella piazzola aldilà del ponte, riattraversare il ponte ed incamminarsi sulla sterrata passando presso la casa Moja d’Giora ed altre baite lungo il percorso fin a giungere al termine della sterrata nei pressi del Rio Vernetti. Attraversarlo ed iniziare a salire su sentiero, dopo poche passi un bivio, ometto in pietra, ed iniziare a salire a sinistra raggiungendo in breve il lungo pendio erboso che conduce a Castagna; seguire il sentiero a sinistra delle case che raggiunge il Torrente Piova, attraversato il torrente, si risale al piano alberato del lato opposto. Dalla sommità del piano risalire verso monte fino ad intercettare il percorso di una vecchia mulattiera che con un traverso nel bosco raggiunge e supera il Rio Crosa e per prati alle case Vacchetta. A sinistra delle case inizia la sterrata in leggera discesa poi bivio verso Santa Elisabetta; dopo la sterrata il percorso va scelto fra seguire la strada, o se la stagione lo permette, tagliare per prati e raggiungere il sentiero che conduce all’ Alpe Frera, da seguire fino alla baita Cavannone m. 1447. Dal Cavannone seguendo il Sentiero del Basilisco in discesa, passando per Saler a la Sota si giunge al bivio nei pressi del Rio Vernetti chiudendo il percorso ad anello. Da questo punto, discesa per lo stesso tratto itinerario percorso in salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone - (0 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano - (0 km)
Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi - (0 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Vacchetta per la dorsale Est - (1 km)
Vallossera o Valle delle Ossa anello per Santa Elisabetta - (1.2 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (1.4 km)
Bersella o Verdassa (Punta) da Pian del Lupo per le Punte di Quinseina Sud e Nord - (2 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta - (2 km)
Pistone (Bric) o la Viltà, da Santa Elisabetta per il Piano di Vasivressa - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Bersella (Punta) da Pian delle Nere per il Piano dei Francesi - (2.7 km)
Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - (2.7 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - (2.8 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Pian delle Nere - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (2.9 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere - (3 km)
Frera (Alpe) Anello Santuario di Piova-S. Elisabetta-Alpe Frera - (3.1 km)