Treceira (Costa) da Villardamond

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: abo
ultima revisione: 05/04/12

località partenza: Villardamond (Pragelato , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone

La Costa Treceira delimita il vallone del Rio Combeiraut; da un lato (Nord) termina sul col Basset mentre dall'altro (Est) con il Pitre de l'Aigle (di solo un metro più alto), da cui è diviso da un colletto a quota 2483m. Il punto più alto ha in cima un ometto di pietre.

La salita si effettua per il medesimo itinerario del Pitre (http://www.gulliver.it/itinerario/48659/), una volta raggiunto il fondo del vallone si può o arrivare al colletto posto tra i due, a quota 2483, e di qui proseguire per cresta oppure non deviare a sx ma continuare verso Ovest puntando alla Costa.
In discesa c'è un primo pezzo proprio sotto la cima con pendenza max 35°-40° mentre poi continua con pendenze più moderate sempre sullo stesso itinerio del Pitre (che volendo si può raggiungere ripellando una volta sceso il primo pendio).