Chajol (Mont) anello Valloni Caramagne e de Dente per la Basse de Peyrefique

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: aquila74
ultima revisione: 04/04/12

località partenza: Vallone di Caramagne (Tende , 06 )

cartografia: IGC N.8 Alpi Marittime e Liguri

Gita ideale da farsi a inizio stagione in quanto l'itinerario è quasi del tutto esposto a sud sud-est, ovvero dove la neve va via prima. Ottima la visuale dalla cima.

Accesso:
Usciti dal tunnel di Tenda, si percorre la RN204 della Val Roja per 1,9 km. A questo punto si trova sulla destra la strada sterrata del Vallone di Caramagne dove si può parcheggiare l'automobile.

ITINERARIO DI SALITA.
Si percorre tale strada a piedi per pochi minuti fino alla palina del sentiero 363 (segni gialli sui pini). Si abbandona la sterrata e si imbocca il sentiero che risale il Vallone di Caramagne in direzione del Passo di Peyrefique fino ad incontrare la strada militare che dal Colle di Tenda conduce a Casterino. Si segue la strada che passando nei pressi di una caserma porta alle Baysse de Peyrafique 2028 m da dove è visibile il Mont Chajol 2293 m con ripetitore passivo in cima raggiungibile seguendo la cresta Nord. Tempo indicativo di salita: 3 ore e 45 minuti.

ITINERARIO DI DISCESA.
Dalla cima del Mont Chajol si scende nella direzione opposta a quella di salita fino a raggiungere l'erbosa e aperta Baisse de l'Ourne 2040 m (palina 356). Seguendo l'indicazione, si piega a sinistra per una strada sterrata che conduce a una margheria a circa 2020 m e quindi diventa sentiero via via sempre più evidente, segnalato con segni gialli. Il sentiero si inoltra nel bellissimo bosco di pini silvestri fra i valloni de Dente e de la Consciente, per un breve tratto il vallone de l'Ase, quindi nuovamente il vallone de Dente per giungere il carino paese di Vievola (2 h circa). Poco prima di raggiungere la RN204 si imbocca un altro sentiero (palina) che ci riporta nel vallone di Caramagne, quindi al punto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Chajol (Mont) anello Valloni Caramagne e de Dente per la Basse de Peyrefique - (0 km)
Tenda (Colle di) per la Strada Antica dal versante francese - (0.8 km)
Pernante (Forte) dal Colle di Tenda - (1 km)
Becco Rosso (Cima) o Cime du Bec Roux da Vièvola per il Fort Tabourde - (1.4 km)
Chajol (Mont) da Viévola - (1.7 km)
Tabourde (Fort) da Tende - (1.8 km)
Bec Rouge (Cime du) dal Colle di Tenda - (2.1 km)
Agnellino (Monte) da Vievola per la Baisse d'Ourne - (2.2 km)
Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda - (2.2 km)
Peyrefique (Laghi di) dal Colle di Tenda - (2.2 km)
Sabbione (Cima del) dal Colle di Tenda - (2.3 km)
Salauta (Cima) dal Colle di Tenda - (2.3 km)
Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique - (3.7 km)
Scandeiera (Cima della) e Cima del Sabbione da Pont de Peirefique, anello per la Cime de Barchenzane - (3.7 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (3.9 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (4 km)
Salauta (Cima) da Limonetto - (4.1 km)
Campanin (Bric) da Limonetto - (4.3 km)
Pepino (Cima di) anello di cresta dal Colle di Tenda per Cime du Bec Roux e Cime u Coin - (4.3 km)
Matlas (Bec) da Limonetto - (4.6 km)
Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - (4.7 km)
Bastera (Rocca della) da Limonetto - (4.8 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (4.8 km)
Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - (4.8 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (4.8 km)