Lombarda (Cima della) Versante ONO, canalino NO

difficoltà: AD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2000
quota vetta (m): 2801
dislivello complessivo (m): 800

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: IA902
ultima revisione: 03/04/12

località partenza: Isola 2000 (Isola , 06 )

punti appoggio: alberghi a Isola 2000

bibliografia: www.andarpercresta.altervista.org

accesso:
da Isola 2000, lasciare l’auto in prossimità della vecchia dogana. Seguire la strada che conduce al Col de la Lombarda (2350 m), giunti in cima al colle dirigersi a destra in direzione di una comba che fiancheggia il versante ovest-nord-ovest della Cima della Lombarda. Il canale è alla destra di un evidente sperone roccioso, prima del classico canale nord-ovest, il più a sinistra della parete.

note tecniche:
Salita bella ed impegnativa, con avvicinamento comodo e breve, da affrontare d’inverno o in primavera, quando il versante ovest-nord-ovest della Cima della Lombarda offre interessanti linee di salita. Da non confondere con il classico, più ampio ed evidente canale NO, posto più a sinistra.

descrizione itinerario:
salire il canale inizialmente subito ripido, (50 °), per poi aumentare nella parte centrale (55 °). Dopo circa 200 m di ascensione si giunge in prossimità di un breve salto roccioso, superarlo sul lato sx (IV), oppure, quando è formata, salire centralmente una breve colata di ghiaccio (80°/85°). Proseguire per il canale con pendenza continua oltre i 50 ° fino a giungere sulla cresta SO e quindi, comodamente, in vetta

Discesa: lungo la via normale