Aurona (punta d') o Furggubaumhorn per il Canale dx del versante NO

difficoltà: / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1525
quota vetta/quota massima (m): 2985
dislivello totale (m): 1460

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 02/04/12

località partenza: Berisal (Ried-Brig , Brig )

cartografia: CNS (274S) Visp 1-50000

note tecniche:
La parete NW dell’Aurona presenta due evidenti canali-paralleli che escono entrambi in prossimità del sasso panoramico Spitzhornly(mt 2601), quello sinistro è più ampio ed evidente, quello destro un po’ più ripido e incassato ed inoltre con un uscita traverso esposta.

descrizione itinerario:
Da Berisal seguire l’itinerario per il Bortelhutte fino al torrente Furggu quindi, portandosi sulla costa sx del fiume, risalire fino all’ampio bacino del Furggubaum.
E’ possibile raggiungere il Furggubaum anche passando alti sul fianco dx della vallata seguendo le indicazioni per l’Alpe Schrickbode, con un percorso un poco più lungo ma più agevole.

Dal bacino del Furggub. seguire il colatoio fin sotto le roccette della cresta, prendere la ripida rampa a destra (100mt 45°) e con un traverso obbligato riportarsi in linea sopra il canale ed uscire sulla parete N dell’Aurona.
Risalire in parte la dorsale e attraversare la parete portandosi sull’opposto versantedove, senza particolari difficoltà, si raggiunge la selletta sulla cresta E una cinquantina di mt sotto la cima.
Con buone condizioni si può partire direttamente con gli sci dalla cima (50mt oltre i 50°).


.