Valletta (Punta della) Da Pila per il canale O

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: Larix66
ultima revisione: 01/04/12

località partenza: Pila (Gressan , AO )

Itinerario alternativo a quello che passa dal Col Tsa Seche. Per l'inclinazione dei pendii richiede condizioni di neve stabile. percorso interessante e tecnicamente impegnativo.

Da Pila, con percorso vario, portarsi alla stazione a monte della seggiovia "La Nouva" e proseguire verso destra in direzione del Col Tsa Seche (v. itinerario corrispondente). Dopo una serie di avvallamenti morenici deviare ad Est in direzione della cima, percorrendo un ampio pendio che si restringe in alto in corrispondenza dell' attacco del canale.
Lasciare gli sci e, soltanto se la neve è stabile, seguire il canale che poco oltre la metà della sua lunghezza devia verso destra e si biforca. Entrambi i rami del canale, che si ricongiungono sotto la cresta finale, presentano tratti delicati in caso di scarso innevamento. All'uscita del canale si percorrono gli ultimi 30 metri della cresta attrezzata con corde metalliche fino alla croce di vetta.