Cammino di San Carlo Tappa 9: Oropa - Sordevolo

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 1200
dislivello salita totale (m): 200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Franco1457
ultima revisione: 01/04/12

località partenza: Oropa Santuario (Biella , BI )

bibliografia: Il Cammino di San Carlo - Franco Grosso

note tecniche:
Per il percorso più dettagliato e preciso consultare il libro di Franco Grosso "Il Cammino di San Carlo" vivamente consigliato.

descrizione itinerario:
Tappa n. 9 del cammino di San Carlo in una delle zone più belle del biellese. Si parte dal Santuario d'Oropa e dopo un tratto in discesa sulla strada principale che da Biella porta a Oropa, all'altezza della cappella di S. Fermo prendiamo il sentiero che porta al Favaro seguendo il percorso delle vecchia tramvia che collegava Biella ad Oropa passando anche sotto ad una galleria.
Arrivati al Favaro attraversare la via centrale e prendere la strada che porta a Pollone fino all'altezza di alcune case a schiera dietro le quali parte un sentiero in decisa salita che conduce in vetta alla Burcina dove si trova la Torre Martini. Si scende la collina della Burcina con spettacoli di fioriture in quasi ogni stagione e si arriva a Pollone.
Si passa sotto ad un arco e si prende in salita via Delleani fino a raggiungere l'incantevole luogo di S. Barnaba. Nei pressi dell'area pic-nic si prosegue su sentiero che con alcuni saliscendi conduce a Sordevolo fraz. Verdobbio.