Mucrone (Monte) da Alpe Mussone colle del Limbo

dislivello complessivo (m): 1250

contributors: CARLO 53
ultima revisione: 01/04/12

località partenza: Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: alpetto superiore

cartografia: carta del Biellese fg. 2

Tracciato non frequentato, molto lungo per ben allenati alle lunghe distanze, fatto in presenza di neve diventa alpinistico in particolare la discesa al limbo.

Partenza strada del trecciolino sotto ripetitori e con s. D2 e successivo D34 sino all'Alpetto Superiore e in successione alla cascina Sette Fontane ,si prosegue su S C17 con un lungo traverso di saliscendi si arriva all'Alpe Carera mt. 1680 , si svolta a destra il tracciato comincia a salire su ripidi pendii in direzione alpe Fontanelle mt.1870 ,denendo la dx su sentiero non sempre evidente e molto ripido sino all'alpe Mussone mt. 2034, da dietro l'alpe si risale sulla cresta che se innevata diventa delicata sino alla cima superiore del Mucrone. Il ritorno ad anello inizia scendendo alla croce del Monte e su sentiero molto ripido ed attrezzato in parte sino al colle del Limbo ( dovesse la parte terminale del sentiero essere lastrificata di ghiaccio essendo esposta a Nord conviene scendere in Ferrata).Dal limbo si segue tutta la dorsale della Costa Muanda sino all'alpetto per rientrare al Trecciolino .