Vandalino (Monte) da Sea di Torre Pellice

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: Marco77
ultima revisione: 18/06/10

località partenza: Sea di Torre Pellice (Torre Pellice , TO )

punti appoggio: Torre Pellice

Dalla strada della Sea,all'altezza più o meno delle rovine della vecchia seggiovia,cominciare a salire lungo la sterrata in direzione dell'evidente dorsale del Vandalino.
Giunti su questa più o meno all'altezza di alcune baite diroccate a 1442m,seguire la strada che con tornanti non troppo ripidi risale la dorsale stessa.
A quota 1500circa,quando la strada volge decisamente a dx attraversando la montagna in direzione dell'altro versande,lasciarla e proseguire sempre su cresta ora meno larga e un pò più ripida ma molto bella.
A quota 1800 circa,all'altezza di una grossa malga,immettersi sull'evidente cresta ben più affilata di prima che in circa 200m porta sui grossi e ampi piani della cresta finale.
Qui seguire l'ampio crestone panoramico e dolce fino in vetta a quota 2140m.
Scendere per lo stesso itinerario.