Segure (Pic de) da Ristolas, per il il Pic de Maloqueste il Pic de Chabriere

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1604
quota vetta/quota massima (m): 2990
dislivello totale (m): 1550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Enzo51
ultima revisione: 01/04/12

località partenza: Ristolas (Ristolas , 05 )

punti appoggio: Refuge de La Monta Ristolas

cartografia: IGC Scala 1.50.000 n.6

note tecniche:
Gita in ambiente spettacolare con scorci bellissimi sulle circostanti vette formanti il massiccio del Queyras, frequentata in particolar modo dai skialp Francesi.

descrizione itinerario:
Da Ristolas seguire la stradina che con una serie di svolte penetra nel convesso e lungo vallone del Segure. Tenersi a dx risalendo il bosco rado su ripide pendenze puntando verso sud est in direzione del Pic de Maloqueste ,che si raggiunge con un ultima impennata fuoriusciti dal bosco.
Proseguire per cresta in lieve discesa e risalire sempre per cresta facile, al Pic de Chabriere, dal quale con un altra successiva breve discesa in traverso ci si porta sotto gli ampi e ripidi pendii sottostanti il Pic de Segure tralasciando la terza elevazione di cresta senza nome ne quota. E con una serie di diagonali in breve si e' in vetta al Pic de Segure.
A questo punto si può scegliere se continuare fino allo Sparveyre sempre rimanendo in cresta dove occorre da perdere un discreto dislivello prima di poterlo raggiungere per i facili pendii finali, oppure scendere direttamente a valle per la via diretta a Ristolas dalla vetta.
(Per il concatenamento di tutte quattro le cime, calcolare un tempo di almeno 5 ore altrimenti 4 per il solo Segure. Tempi relativi alla sola salita e sottinteso.)