San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE

esposizione: Nord-Est

contributors: luciano66
ultima revisione: 29/03/12

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira,Grana,Stura.

Gita bellissima,con scarso dislivello, percorso molto diretto e finale un po' alpinistico;picca e ramponi per il pendio sommitale.

Dal parcheggio poco prima di S.Bernolfo si raggiunge su stradina il Rifugio Laus.Pochi metri prima del rifugio si prende a destra sul
pendio alle spalle dello stesso e poco piu' in alto si entra in una evidente gorgia,a sinistra del sentiero estivo,alla cui sommita' si intuisce
l'uscita alla conca all'inizio del vallone superiore.
Arrivati alla conca,la si attraversa e si risalgono i poco ripidi pendii mediani sulla sinistra;a destra,dalla parte opposta,si intravede il percorso estivo.In ultimo si sale sull'ampio e ripido pendio finale che arriva alla base del pendio sommitale NE.
Quest'ultimo lo si attacca nel punto meno ostico a destra della croce di vetta,ora ben visibile.
Calzati i ramponi,si supera un breve muretto,non esposto e in genere su neve dura,a fianco delle roccette;poco sopra la pendenza diminuisce leggermente,pur rimanendo sui 40°,e in breve,traversando a sx verso la croce si arriva in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (0 km)
San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (0.2 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (0.4 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (0.4 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (0.4 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (0.4 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (0.4 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (0.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (0.4 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (0.4 km)
Sentiero Balcone CAI di Fossano da Besmorello - (0.4 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (0.4 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.4 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (0.5 km)
Seita (Monte) da Besmorello - (0.5 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.5 km)
Vallone del Binec (Punta del) da Tetti Trocello - (2.4 km)
Ciastella (Monte) Canalone NO del Vallone Stretto - (2.5 km)
Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (2.7 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (3.8 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (3.8 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (3.8 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (3.8 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (3.8 km)