San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE

esposizione: Nord-Est

contributors: luciano66
ultima revisione: 29/03/12

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira,Grana,Stura.

Gita bellissima,con scarso dislivello, percorso molto diretto e finale un po' alpinistico;picca e ramponi per il pendio sommitale.

Dal parcheggio poco prima di S.Bernolfo si raggiunge su stradina il Rifugio Laus.Pochi metri prima del rifugio si prende a destra sul
pendio alle spalle dello stesso e poco piu' in alto si entra in una evidente gorgia,a sinistra del sentiero estivo,alla cui sommita' si intuisce
l'uscita alla conca all'inizio del vallone superiore.
Arrivati alla conca,la si attraversa e si risalgono i poco ripidi pendii mediani sulla sinistra;a destra,dalla parte opposta,si intravede il percorso estivo.In ultimo si sale sull'ampio e ripido pendio finale che arriva alla base del pendio sommitale NE.
Quest'ultimo lo si attacca nel punto meno ostico a destra della croce di vetta,ora ben visibile.
Calzati i ramponi,si supera un breve muretto,non esposto e in genere su neve dura,a fianco delle roccette;poco sopra la pendenza diminuisce leggermente,pur rimanendo sui 40°,e in breve,traversando a sx verso la croce si arriva in vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (0 km)
San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (0.2 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (0.4 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (0.4 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (0.4 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (0.4 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (0.4 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (0.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (0.4 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (0.4 km)
Sentiero Balcone CAI di Fossano da Besmorello - (0.4 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (0.4 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.4 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (0.5 km)
Seita (Monte) da Besmorello - (0.5 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.5 km)
Vallone del Binec (Punta del) da Tetti Trocello - (2.4 km)
Ciastella (Monte) Canalone NO del Vallone Stretto - (2.5 km)
Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (2.7 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (3.8 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (3.8 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (3.8 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (3.8 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (3.8 km)