Camicia (Monte) Anticima NE Dente del Lupo Attenti al Lupo

difficoltà: III / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: cerasella
ultima revisione: 27/03/12

località partenza: Rigopiano, Gravone (Castelli , TE )

Difficoltà AD/ Dislivello 450 mt
Sci Ripido S6 45°-55°
Parte bassa BS
Dislivello totale 1043 mt.
Prima salita alpinistica: Cristiano Iurisci e Nicola Carusi nel Dicembre del 2010
Prima discesa sciistica:Rinaldo Le Donne Marzo 2012
Utile corda 60 mt, ramponi,piccozze,chiodi per le soste.

La strada pedemontana che conduce a Castelli da Rigopiano si percorre per circa 3 km. si parcheggia in corrispondenza di un tornante da dove si scorge il Gravone che scende dal Monte Camicia (descritto sulla guida TCI)si comincia a risalire attraverso il bosco di faggio, dopo 200 mt radura aperta per slavine piegare verso dx e per ripido canale boscoso risalire verso il pendio sempre più ripido il cui apice corrisponde all'attacco della via Attenti al Lupo. Il canale è appena accennato al suo inizio e con due tiri di corda si rimonta su un nevaio verso sx che pian piano ci immette nel canale (le soste posizionate sul costone roccioso sempre a dx rispetto al canale. lasciati un chiodo ad ognuna integrare)che comincia a salire sempre più ripido. una volta sotto la verticale dello stesso un masso che forma una grotta ci obbliga a dx, poi via verso l'alto tenendo sempre il ramo sx fino dove la strettoia ci obbliga a lasciare gli sci e proseguire a piedi 50-60 e si è in vetta o meglio su la forcella. discesa sullo stesso itinerario