Vallone (Pizzo del) per il canale E da Morasco

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: Calza
ultima revisione: 26/03/12

località partenza: Riale (Formazza , VB )

Itinerario che si svolge in una zona selvaggia assai poco frequentata, il ripido canale iniziale dal lago di Morasco da accesso ad una valle laterale di notevole bellezza ed isolamento.

Da Riale raggiungere il lago di Morasco, costeggiarlo sulla sx, oppure tramite una stradina sulla dx raggiungere il canale del rio Ban, risalirlo per 300-350 m a 35°, 40° in qualche punto.
Allo sbocco del canale la pendenza si abbatte lasciando spazio ad un bel anfiteatro, risalire il pendio expo N/E che permette di accedere al fornale sotto la corona gemelli di Ban-punta della Sabbia con ben in vista il corno di Ban. Puntare al colletto tra il corno ed il Pizzo del Vallone, poi per facili roccette e ripido e breve pendio finale raggiungere la vetta.
Discesa: per lo stesso itinerario, pendii magnifici, suggestiva la discesa incombente sul lago di Morasco, il canale finale è da prendere e valutare con attenzione.