Ceva (Plateau de la) da Fontan, giro per Berghe e les Celles

difficoltà: MC / OC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 425
quota vetta/quota massima (m): 1700
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 31

copertura rete mobile
altri : 60% di copertura

contributors: GERPOK
ultima revisione: 25/03/12

località partenza: Fontan (Fontan , 06 )

note tecniche:
Itinerario ideale in primavera ed autunno. Ciclabilità 100% in salita e 95% in discesa.

descrizione itinerario:
Da Fontan si risale la strada nazionale verso Tenda fino a poco oltre l'uscita dal paese, dove si imbocca la strada a sinistra verso Berghe.
La strada, asfaltata e intagliata sul ripidissimo versante destro della Valle Roya, prende quota con numerosi tornanti ravvicinati, intersecando la ferrovia con un suggestivo passaggio (punto acqua) e raggiunge dopo circa 5 km l'abitato di Berghe Inf.
Senza entrare nel paese si svolta a sinistra (indicazioni per Les Celles); poco dopo l'asfalto lascia il posto allo sterrato e si prosegue con tracciato a mezzacosta, su ottimo fondo e con pendenze moderate. Superate le Granges d'Amate si giunge in breve a Granges Les Celles (10 km ca da Berghe). Tralasciata la deviazione a sinistra verso la pista forestale del Cairos si prosegue diritto, raggiungendo dopo circa 300 metri di dislivello il Plateau de La Ceva. Occhio: la strada è ufficialmente vietata alle biciclette (cartello e sbarra).

La discesa è quella già descritta su Gulliver: si ritorna a Les Celles e si imbocca la pista forestale a destra, che si abbandona poco dopo il ponte in corrispondenza della balise 226.
Primo tratto, brevissimo, tecnico. Poi un lungo mezzacosta a saliscendi, facile, panoramico e divertente. La musica cambia nella terza parte della discesa: pendenze costantemente ripide, anche se mai estreme, fondo lastricato, a tratti a gradoni, tornanti in tipico "Roya-style" mettono alla prova braccia e forcella (ma si cicla praticamente tutto). Giunti alla cappella di St.Maurice un ultimo tratto ripido riporta direttamente a Fontan.