Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso

esposizione arrampicata: Sud

contributors: Gianni lanza
ultima revisione: 22/03/12

località partenza: Cimitero di Verres (Arnad , AO )

bibliografia: www.montagnabiellese.com

accesso:
Da Arnad seguire la statale verso Verres, appena prima della deviazione per il cimitero, girare a destra , costeggiare la centrale a destra e arrivare a un parcheggio sulla sinistra.
Proseguire a piedi sulla strada verso Arnad, sino a un bivio dove una sterrata va verso la statale, oltre una casa gialla, 20 m. oltre il bivio, a sin., tra una rete metallica verde ed un filare parte la traccia poco evidente che diventa sentiero tortuoso e poi segue un canale di scolo che porta all' attacco; ometti sul percorso. ore 0,20.

Placche rugose, in ambiente bassa Val d' Aosta, la via Scorpione Rosso, ne abbiamo trovato uno sul primo tiro, è un elegante arrampicata di circa 200 metri con passaggi delicati.
Adatta a chi vuol iniziare a cimentarsi con qualche passaggio sul 6a/5c in via di più tiri. Dopo un paio di tiri impegnativi le placche si adagiano lasciando una piacevole arrampicata di media difficoltà, da non fare quando scola acqua.
Attrezzata a fix, protezioni veloci inutili.

L1: 4a, 15 m
L7: 5a un passo, poi 4a, 20 m
Discesa: calate sulla via, corde da 60

altre annotazioni:
Aperta dal basso il 22-03-2012 da Gianni Lanza, Seba Biolcati e Roby Sellone, dopo averne già salito gran parte nel mese di gennaio