San Lorenzo (Castello) da montioni per casa Saracino

L'itinerario

contributors: enri1039
ultima revisione: 21/03/12

località partenza: Case Bertei (Suvereto , LI )

punti appoggio: Montioni (rist:)

cartografia: Parco naturale di Montioni

Dalla frazione di Casalappi verso S.Lorenzo si giunge alla frazione di case Bertei,dove si parcheggia in una piazzetta con fontanile sulla destra rispetto al senso di marcia.

non cè nessun segnavia in partenza ma si supera un cortile e si và a sx aggirando una casa poi si và a destra dove si trova una catenella e quì il sentiero inizialmente poco visibile sale e seguendo lo spartiaque supera una cisterna e poi alcune macerie e quindi arrivando in cima alla salita si vedono a sx i resti del castello di s.Lorenzo e un grosso casale in costruzione.
Si segue adesso lo sterrato che procede quasi sempre in cresta superando diverse ville di tedeschi,quindi si arriva ad una costruzione di legno con tavolo pic,nic e tabella di percorso (via delle fonti ) che dovremo seguire fino al termine dell'itinerario.
Per il ritorno si può rifare lo stesso percorso o seguire la strada che da Montioni segue la valle di Ripopolo e ritorna a case Bertei
Tempo totale ,tornando dalla stessa parte circa 7 ore.