Situire (Alpe) da Fleuran. anello per Mont Blanc

esposizione prevalente: Est

contributors: [email protected]
ultima revisione: 20/03/12

località partenza: Fleuran (Issogne , AO )

cartografia: Basse valli d’Ayas e Gressoney 1:25.000 n.12 ed:l’Escursionista Zavatta - IGC 1/50000 Ivrea Bassa Valle d'AO

Escursione a bassa quota che si sviluppa interamente nei bei boschi di Verrès posti sul pendio est del Bec Gavin (dx orog della VDA) e porta da Fleuran a raggiungere l’alpe mont Blanc, posta su una panoramica radura, e l’alpe Situire e rientrare passando dalla Tsantery.

L’escursione ha inizio dalla chiesetta di san Solutore 350m raggiungibile dalla rotonda di uscita dell’autostrada a Verrès dopo aver svoltato a dx e poi nuovamente a dx passando sotto l’autostrada e superato il ponte sulla Dora (si è in regione Fleuran) si svolta a dx dove vi è un parcheggio nei pressi della chiesa.

Si risale il sentiero n.4 (palina segnaletica) che si fa subito ripido e manterrà una marcata pendenza per tutto il suo sviluppo. Si passa tra filari a vite posti in un canalone per raggiungere in breve Creton 473m dove è presente e segnalata una bella pianta monumentale (Alloro – Laurus Nobilis).
Si prosegue sulla sx (palina segnaletica) e superata una passerella sul torrentello si incontra a quota 770m il bivio con il sentiero n.5 che a dx rientra a valle (si è nei pressi della cava di talco dove si trova un arrugginito reperto di cingolato); proseguendo sul n.4, che ora sale a continue svolte, si raggiunge Mont Blanc 973m posto su una piccola radura contornata dal bosco.
A Mont Blanc termina la segnaletica del sentiero n.4 e occorre porre un minimo di attenzione per individuare la prosecuzione del sentiero; dalla fontanella si prosegue verso nord sul falsopiano ad aggirare un evidente conformazione rocciosa per proseguire ora in direzione sud ovest seguendo i festoni b/r e gli omini che indicano il marcato sentiero che diviene ben presto più evidente e senza incertezze si raggiunge Situire 1438m.
Dalla baita si risale una decina di metri a raggiungere il sentiero che proviene da sx (da Visey e passa sotto al bec du Merlo) per percorrerlo a dx (percorso in quota parallelo alla valle centrale) su sentiero sempre ben marcato che con ampi sali e scendi e continui dentro/fuori segue la ondeggiata costa del versante est del Gavin sino raggiungere i brevi tratti di sterrato (di servizio per le prese d’acqua) a monte bel borgo di Chantery 912m (o Tsantery) completamente ristrutturato e in ottima posizione.

Ora sono possibili due soluzioni:
a) scendere su Champdepraz seguendo, con poche possibilità di tagli, la strada asfaltata (circa 1.5Km) che ci condurrà al Ponte sul torrente Chalamy 625m (punto segnalato per la pratica del torrentismo) e seguendo le indicazioni del sentiero n.102 si raggiunge Champdepraz da qui per strada asfaltata si percorre un lungo tratto in direzione sud contornando gli impianti sportivi e alcuni fabbriche e depositi delle cave sino a raggiungere il parcheggio a san Solutore.

b) si rientra per il bosco seguendo le indicazioni per Mure sentiero n.5, poste a monte della fontana di Chantery, e con un lungo traverso (parallelo a quello percorso precedentemente) ora in direzione sud, con brevi sali e scendi e continui dentro/fuori segue la ondeggiata costa e raggiunge a quota 770m il bivio con il sentiero n.4 (incontrato in salita). di qui si rientra per il n.4 o si prosegue a sx sul n.5 che porta alle sottostante cave e all’asfalto che percorso a dx raggiunge il parcheggio a san Solutore.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Situire (Alpe) da Fleuran. anello per Mont Blanc - (0 km)
Via Francigena Tappa AO5: da Verres a Pont St Martin - (0.9 km)
Arlaz (Flambeau e Col d') da Verres, anello per Croce St.Gilles, Chateau di Villa, Lago di Villa - (1.1 km)
Arlaz (Col d') da Verres, anello per Chosaley e Issogne - (1.1 km)
Colon (Testa) o Pointe de Bechet da Issogne per l’Alpe la Borney e la cresta NE, anello - (1.3 km)
Nona (Becca di) Da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - (2.1 km)
Borney (Alpe la) da Pianfei, anello - (2.1 km)
Gavin (Bec) da Vesey per il versante Sud - (2.2 km)
Gavin (Bec) da Vesey, anello per Lago Panaz e Brenva - (2.2 km)
Aquila (Monte dell') da Omens per la dorsale Ovest - (3 km)
Panaz (Lago di) da Champdepraz - (3 km)
Gavin (Bec) da Champdepraz, anello per Alpe Panaz e Vasey - (3 km)
Abeilles (Pian) Anello Targnod, Chateau de Ville, Col d'Arlaz - (3.1 km)
Vert (Col) da Barmes, anello per Avieil e Prouve - (3.2 km)
Champussin (Alpe) da Barmes per il Col Vert - (3.2 km)
Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil - (3.3 km)
Saint Gilles (Monte) da Challand Sain Victor per il Lago di Villa - (3.5 km)
Villa (Lago di) da Villa - (3.6 km)
Isollaz (Cascate di) da Isollaz - (3.8 km)
Mortens (Becca) da Isollaz per il Vallone di Tron e la cresta SE - (3.9 km)
Aquila (Monte) da Arnad - (4 km)
Seura (Alpe) anello da Pre' per Fornelle- Col Vert, Pratsse, Alpe Seura - (4 km)
Machaby (Corma di) da Arnad - (4 km)
Chalex (Becca de) da Isollaz - (4.2 km)
Echallogne (Frazione) da Ville, anello - (4.4 km)