Pence (Monte) per la parete Ovest

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: andreatecno
ultima revisione: 17/03/12

località partenza: S.Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rif. Melezè

Conoscendo la pendenza della parete, la gita è da effettuare solamente in condizioni perfette del manto nevoso. Piccozza e ramponi utili per la salita in caso di neve dura.

Seguire itinerario per il Faraut fin sopra le Barricate, dove si incontra una baita isolata, quindi risalire l'evidente parete puntando all'evidente croce di vetta (400 m di parete con pendenza da 30° a 40°). Per evitare i salti di roccia a centro parete, tenere inizialmente il lato sx del versante, quindi costeggiare la cresta NO. Discesa per il medesimo percorso.
Variante di discesa: dopo aver seguito la cresta verso NO, anzichè piegare a sx verso la baita isolata, seguire un canale orientato a NO che conduce direttamente a metà barricate (si evita così il tratto più stretto). Individuare l'ingresso dal canale durante la salita.