Colon (Tête) e Tête du Mont da Salleret per Barmelle

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 1917
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 40% di copertura
tim : 60% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 15/03/12

località partenza: Salleret (Champorcher , AO )

cartografia: Carta dei sentieri n° 11, L'Escursionista editore

descrizione itinerario:
Da Salleret alla dorsale spartiacque, vedere l’itinerario “Mont (Tête du) da Salleret per Barmelle, discesa per Plan Fenêtre e Gr./P. descritto da suan.
Giunti alla dorsale svoltare a destra seguendo la traccia di sentiero che scavalca prima la quota 1906 e poi la 1916; qui finisce il sentiero segnato (scritta di vernice su pietra). Scendere ora alla depressione successiva su pendio erboso lungo una traccia di animali, che prosegue piegando sul versante nord per ritornare in cresta alla sommità di risalto intermedio; ridiscendere alla depressione successiva, risalire piegando sul versante nord fino a sbucare in una selletta alla base del cucuzzolo finale.
Con un breve traverso a destra, versante sud-ovest, si raggiunge una visibile traccia che porta alla sommità della Testa Colon.
Discesa sulla stessa via fino al bivio per Barmelle, continuare lungo la cresta sul versante nord e raggiungere la croce in ferro della Tête du Mont. Discesa al Col de Plan Fenêtre, Gran Rosier e Salleret riprendendo la descrizione di suan.