Indren Canale Grande

dislivello (m): 1200

contributors: annibale
ultima revisione: 15/03/12

località partenza: Punta Indren (Gressoney-la-Trinitè , AO )

Il Canale Grande,posto a dx (scendendo) del Canale dell'Aquila è un altro degli itinerari molto frequentati del versante valdostano.
E vedendo la bellezza dell'ampio pendio se ne capisce il perchè;questo fatto non deve trarre in inganno:la pendenza , l'esposizione ed il rischio di valanghe fanno di questo pendio un itinerario di alta montagna da percorrere solo con condizioni di neve sicure.

Dall’arrivo del Funifour a Punta Indren scendere subito a sx l’ampio pendio che costeggia il ghiacciaio di Indren tenendosi sulla sx fino al suo termine nei pressi di un caratteristico masso tondeggiante.
Non perdere quota, ma costeggiare a dx il versante fino ad una crestina di roccette.
Superarle ed impegnarsi nel largo canale,progressivamente sempre più ripido.Scenderlo fino ad una biforcazione al suo termine.Continuare dritti per il larghissimo pendio e attraversare il pianoro sottostante,puntando al rifugio Oreste's Hutte dove ci si ricongiunge al percorso del Canale dell'Aquila..