Momie (Breche de la) da Pre de Madame Carle

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: giorgiovillosio
ultima revisione: 29/04/09

località partenza: Pre de Madame Carle (Pelvoux , 05 )

bibliografia: Toponeige Ecrin Est

Gita molto panoramica si passano in rassegna le pareti nord del Delfinato (Pelvoux, Aillefroide, Pic Sans Nome). Il canale è caratteristico e divertente; con buone condizioni di neve si può scendere nel versante opposto (est) direttamente su Pre de Madame Carl (diff. 4.1).

Da Pre de Madame Carle, raggiungibile in macchina quando la strada è aperta, seguire la destra orografica del Glacier Noire e con un ampio semicerchio a sinistra portarsi sotto la parete nord del Pelvoux.
Tralasciare a sinistra il pendio che porta alla Bosse de la Momie e superato un isolotto roccioso (2600 m) raggiungere sulla sinistra l'evidente canale (300 m a 30-40°), inizialmente largo una ventina di metri e via via sempre più stretto.
Gli ultimi 10 metri la larghezza non supera i 2 metri (roccie affioranti).