Valtorrese (Contrafforte) Varie

difficoltà: 5a / 3 obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 950
sviluppo arrampicata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 150

copertura rete mobile
vodafone : 30% di copertura
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy giuliof
ultima revisione: 22/11/15

località partenza: Valdellatorre (Val della Torre , TO )

cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Poco sopra il Pian Balourd, lungo il bel sentiero 11 per il colle e rifugio Portia, si erge questo contrafforte roccioso con esposizione sud-ovest formato da due creste parallele separate da una grande pietraia con blocchi ciclopici,molto bella da percorrere,sia in salita che in discesa.

da Mulino di Punta (Valdellatorre) seguire via Trucco Rossato e poi via Ciaine fino alla borgata Ciaine. A fianco della chiesetta di S.Antonio continuare su ripido asfalto che dopo 500 mt. sbocca su una piazzola sterrata dove si parcheggia.
L'ultimo tratto di strada porta ad una casa dove inizia il sentiero 11 per il colle Portia. Percorrerlo oltrapassando il Pian Balour oltre il quale,un bivio a destra segnalato porta in 5 min. all'attacco sul sentiero 002 piu' alto e parallelo a quello percorso, 45 min. vedi schema.

note tecniche:
La roccia é spettacolare,compatta,ricca di appigli e pulita.
Esistono 2 vie sulle creste, 1 via di 3 tiri sull'avancorpo che precede la Valtorrese ed 1 monotiro di 5°.

descrizione itinerario:
A)"Cresta del Valtorrese" sulla cresta sinistra con 2 tronchi intervallati da un ripiano boscoso,fino in cima al contrafforte. Sviluppo 250mt. diff.3°/4° attrezzata e segnalata con bolli bianchi.Soste facilmente realizzabili con nut/cordini dove conveniente.

B)"Cresta Didattica" sulla cresta destra. Anche questa segue integralmente il filo anche in modo più continuo della Valtorrese con qualche passo più impegnativo. Il nome non é dato a caso in quanto si presta molto bene all'insegnamento/allenamento essendo ricca di appigli e fessure dove piazzare ottime protezioni veloci. Per questo motivo ho ritenuto opportuno non attrezzarla, lasciando a i ripetitori il gusto di farlo al loro passaggio,segnata però con bolli bianchi.
Sviluppo 220mt.diff.3°/4°+.
L'attacco é posto subito a destra della pietraia su cui si svolge la discesa, e si raggiunge in 5 minuti dall'attacco della Valtorrese seguendo i bolli bianchi.

C)"Via degli ignoti" sul torrione che si innalza a destra dell'attacco secondo tronco della Valtorrese facente parte della Didattica, segnalato. Un solo tiro verticale, 30mt. 5° al cui attacco si transita durante la discesa per la pietraia.
D)"Solo per Amici" via di 3 tiri sul contrafforte che precede di poco la Valtorrese sul sentiero di accesso (segnalato). Non attrezzata per via delle numerose fessure da friends medi e piccoli. Diff. sul 4 su roccia verticale con breve trasferimento per il terzo tiro che porta in cima alla prima sezione della Cresta del Valtorrese sulla quale si può continuare o scendere dalla pietraia di sx, faccia a valle.
Discesa.
Dalla sommita' della Cresta 2 possibilita' come da cartello in loco:
1) raggiungere il sentiero 003 con 10 min. in piano (ometti) lungo il quale si divalla sfociando sullo 002 poco a valle dell'attacco.
2) scendere lungo la pietraia seguendo i bolli bianchi fino alla base.