Cammino di San Carlo Tappa 1: Arona - Orta

sentiero tipo,n°,segnavia: vari
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 200
dislivello salita totale (m): 550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Franco1457
ultima revisione: 04/03/12

località partenza: Statua San Carlo (Arona , NO )

bibliografia: Il Cammino di San Carlo - Franco Grosso

note tecniche:
Trattasi della tappa n. 1 del Cammino di San Carlo.

descrizione itinerario:
Si parte dal colosso di San Carlo ad Arona. Si prosegue verso i laghi di San Carlo e si raggiunge la Chiesetta di Sant'Eufemia.
Si passa sotto i piloni dell'autostrada e si arriva al paese di Invorio. Dopo aver attraversato tutto il paese si percorre via Conciliazione all'altezza della Chiesa e si sale al Monte Barro, dove c'è un gruppo di case ristrutturate - in antichità villaggio medioevale - con Chiesa. Si prosegue fino adun colle e si scende verso il torrente Agogna che si attraversa su un ponte. Si prende una sterrata costeggiando il torrente fino ai resti di una fucina e successivamente al cartello del Parco del Monte Mesma. Arrivati alla strada asfaltata si sale al Monte seguendo le cappelle.
Al Monastero vale la pena di visitare la chiesa e il chiostro. Posto incantevole con splendida vista sul lago d'Orta. Si scende su altra via Crucis e si prosegue per Lortallo. Al termine delle case si scende su sentiero (pedonale della Prisciola) che conduce a Legro, dove prima della stazione si prende un sentiero che arriva all'incrocio per Orta all'altezza della Villa Crespi. Si prende la via per il cimitero e in breve si raggiunge il Sacro Monte. Dopo una visita scendere ad Orta.