Rabbi (Colletto) da Bibiana

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 406
quota vetta/quota massima (m): 713
dislivello salita totale (m): 650

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: clabo62 Andrea81
ultima revisione: 02/03/12

località partenza: Bibiana (None , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

note tecniche:
Gli itinerari cicloturistici del Pinerolese si snodano nella pianura compresa fra le montagne e il corso del Po e uniscono, con una fitta rete di strade, i 13 comuni di Airasca, Buriasco, Campiglione Fenile, Cavour, Cercenasco, Garzigliana, Macello, None, Osasco, Piscina, Scalenghe, Vigone e Villafranca Piemonte.
Tranquille strade di campagna attraversano un ambiente naturale adatto al cicloturismo, tra castelli, cappelle votive campestri,
frutteti, aziende agricole, corsi d'acqua, risorgive. Un paesaggio di pianura incorniciato dalla catena alpina e intervallato da peculiarità naturali come la Rocca di Cavour.

descrizione itinerario:
Da garzigliana fino a Bibiana,poi una volta superato il centro di Bibiana si prosegue in direzione San Bernardo ove si trova l'omonima area attrezzata con punto ristoro.
Di qui si continua verso il Comune di Lusernetta, toccando la Loc. Oliva, per poi proseguire fino alla Fr. Luserna Alta raggiungibile dopo aver superato il ponte Pietra.
Salire un tratto fino al bivio per la Gianavella e si giunge al colletto Rabbi (713 mt.)discesa su Torre Pellice (fonte Blancio)ed attraversando Luserna si vsa ad imboccare l'itinerario 18-Strada della Costera, l'itinerario si snoda sulle colline tra i Comuni di Bricherasio e Luserna San Giovanni passando in prossimità di aziende agricole e colture frutticole e vinicole, che caratterizzano il paesaggio di questo tratto di valle.
Secondo i documenti, la Fr. San Michele costituiva il vecchio insediamento da cui sorse il Comune di Bricherasio. Da S. Michele si procede per via Basse, località Ghignet, Cartera, per passare dalla Fr. S. Giovanni e raggiungere il capoluogo attaraverso via Malan e viale Bellonatti.