Agnel (Piz d') e Tschima da Flix da La Veduta

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 2205
quota vetta/quota massima (m): 3316
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: grivola
ultima revisione: 01/03/12

località partenza: La Veduta (Bivio , Albula )

punti appoggio: Ospizio La Veduta

cartografia: Charta d'excursiuns grischuna Engiadin'Ota - Kummerly + Frey

note tecniche:
In un ambiente stupendo, la salita al Piz d’Agnel non presenta difficoltà; anche il traversone non è ripido, tutt'al più in alcuni punti un po’ scomodo. La Tschima da Flix richiede attenzione solo nella parte tra cima ed anticima. Lo sviluppo dell’uscita è notevole, alla fine si torna alla macchina veramente stanchi.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio risalire in direzione nord la Val d’Agnel fino a dove questa curva leggermente a destra (2600 m circa, palina escursionistica). Proseguire quindi verso destra risalendo la valle con pendii molto contenuti, mantenendosi sul versante destro idrografico, fino a giungere senza difficoltà all’evidente sella della Fuorcla d’Agnel 2983 m.
Superato il passo scendere di poche decine di metri in Val Bever e poi svoltare decisamente a sinistra con un lunghissimo traverso che, costeggiando il versante nord del Piz d’Agnel, porta fino alla base di un valloncello sotto un’ampia sella. Risalire brevemente il vallone fino alla sella (Fuorcla da Flix 3064 m), dove in genere si lasciano le racchette.
Da qui percorrere l’ampia cresta di sinistra che in pochi minuti porta alla cima del Piz d’Agnel. Scendere nuovamente alla Fuorcla da Flix e, calzate nuovamente le racchette, risalire in direzione opposta l’altra cresta molto ampia che, con pendenza costante, porta all’anticima della Tschima da Flix a quota 3001.
Calzati i ramponi scendere per alcuni metri verso la sella che divide la cima dall’anticima e, per breve cresta di neve e roccia facile ma a volte affilata, giungere alla vetta della Tschima da Flix. Ritorno dall’itinerario di salita.