Blessent (Bivacco) - Cristo Redentore Da Locana

quota vetta/quota massima (m): 1965

contributors: Blin1950
ultima revisione: 28/02/12

località partenza: Locana (Locana , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

La Cappella con annesso Bivacco Blessent e la statua del Cristo Redentore, sorgono sul vertice alto del Vallone solcato dal Rio Fura, compreso tra le dorsali della Cima Busiera ad est e la bastionata rocciosa del Bric del Fo ad ovest.
Curiosità: Ad ovest del Cristo Redentore si estende un bel pianoro molto panoramico, che la Carta Mu Valsoana riporta come denominazione Pian Chermisù, mentre per gli addetti ai lavori locali, da sempre lo conoscono come Pian Camusöl (deriva da camoscio)

Parcheggiata l’auto nella piazzetta dietro la chiesa parrocchiale di Locana, si percorre a ritroso la stradina asfaltata, deviare a destra su strada in salita verso la borgata Fontana, tagliare la strada asfaltata e poco dopo inizia il sentiero che raggiunge nuovamente la strada asfaltata, percorrerla per due tornanti, al terzo riparte il sentiero che taglia nuovamente la strada due volte e giunge alla borgata Montepiano;
risalire la borgata seguendo i bolli di vernice rossa, seguire il sentiero in uscita a sinistra, ad un bivio, salire a destra, a pochi metri si può ammirare la grande “pera piana”, tagliare ancora la strada e salire alle vecchia Fornace della calce, dove terminano i bolli di vernice rossa.
Si torna leggermente indietro e si segue il sentiero verso destra, che dapprima è pianeggiante poi con alcune giravolte raggiunge le prime case di Mardotiglio, m. 1045 circa, poi passando fra le case piega a sinistra, risale nel bosco e raggiunge le case a quota m. 1117.
Si risale dietro il borgo seguendo una traccia fra fitta vegetazione, segue un tratto con muretti in pietra, continua a risalire e piega a sinistra e con un lungo traverso raggiunge e supera il Rio Fura e giunge nei prati dell’Alpe Pianetti m. 1400.
Salire dietro le case dapprima sotto bosco di noccioli, poi può essere conveniente spostarsi un po’ a sinistra e salire su pietraia a piccoli blocchi puntando alla base della barriera rocciosa; raggiuntola piegare verso destra, attraversare un minuscolo rio e risalire lato opposto su pendio erboso avendo come riferimento un larice solitario.
Raggiunto il larice si apre alla vista l’alpe e il Truc d’Almin, puntare alle baite e seguendo il sentiero si raggiunge il Colle di Busiera, m. 1752.
Dal colle, a piacere, risalire o contornare a destra il Truc d’Almin e raggiungere la depressione a monte del truc, da dove parte verso destra un sentiero che raggiunge la quota 1853 e piegando a sinistra si risale l’ultimo tratto di dorsale raggiungendo la statua del Cristo Redentore e la Cappella con annesso Bivacco Blessent, m. 1965.
Discesa per la stessa via di salita, fino al Colle Busiera, poi risalire brevemente alla Cima Busiera o Punta ‘dl’Arbilla, m. 1818. Scendere ora sul pendio prevalentemente erboso, del versante sud-est e raggiungere l’Alpe Arbilla, baite diroccate, e piegando a sinistra scendere lungo il poco marcato canalino compreso fra il bosco a destra e pietraia a sinistra, fino ad intersecare il sentiero del Colle Vardlà a quota 1500 circa nei pressi della piccola sorgente.
Seguire ora il sentiero segnato con bolli di vernice bianco-rossa fino a Locana, chiudendo il percorso ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vardlà (Colle) e Dente della Vecchia da Locana - (0 km)
Blessent (Bivacco) - Cristo Redentore Da Locana - (0 km)
Teste (Roc delle) da Locana, per il Colle Vardlà - (0 km)
Arzola (Monte) da Locana, anello Montepiano e Cima Busiera - (0.2 km)
Busiera (Punta) da Locana per il colle di Vardlà - (0.2 km)
Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce - (0.2 km)
Fo (Bric del) da Barelli - (0.3 km)
Lavenca di Sotto (Alpe) da Fornetti - (0.4 km)
Aj (Testa d') o Testa d'Aglio da Cussalma - (0.4 km)
Tovo Piccolo (Monte) e Testa Paiaire da Davioni per il Vallone dell'Argensana - (0.4 km)
Bojret (Passo del) da Carello - (0.4 km)
Forcetta (Alpe) da Montepiano, anello per Mardotiglio e Forcetta - (0.6 km)
Almin (Truc d') da Montepiano per Mardotiglio - (0.6 km)
Arzola (Monte) traversata Montepiano-Talosio - (0.6 km)
Busiera (Cima) da Montepiano per la dorsale SO - (0.7 km)
Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana - (0.7 km)
Testona (Cima) da Barelli per il Roc delle Teste - (0.9 km)
Eugio (Lago) Anello da Barelli per Sella d'Oregge e discesa per Trucca - (1 km)
Fassabella (Alpi) Anello-Vernè-Fassabella-Foere - (1.5 km)
Praghetta (Punta) da Roncore Inferiore e la Colmetta - (1.8 km)
Pian Reiner (Alpe) da Comba - (1.9 km)
Cialma (La), Punta Cia da Comba - (1.9 km)
Reiner (Punta di) da Comba - (1.9 km)
Bellavarda (Uja di), Punta Marsè, Uja di Pratofiorito da Gavie per il Colle della Gavietta - (2 km)
Pezza (la) da Roncore, anello delle borgate dell'Eugio - (2 km)