Forte (Pilier del)

3 : 80% di copertura

contributors: Gianni lanza
ultima revisione: 27/02/12

località partenza: Albard di Bard (Bard , AO )

accesso:
da Donnas salire al parcheggio di Albard, prendere la strada sterrata a sinistra e poi, dopo un ponticello, seguire il sentiero fino ad un bivio ( scritta sbiadita "nuovi settori "). Seguire a destra e raggiungere la partenza di "Pà Raumer" la via del Pilier del Forte parte circa 10 metri prima, fix di partenza e F incisa sulla roccia, ore 0,30.

Il Pilier del Forte è un elegante tracciato su placca con scagliette ( a volte fragili) ideale per godersi l' ambiente e arrampicare in pieno sole e pieno relax.

Sono 5 corti tiri attrezzati a fix, soste su 2 fix da collegare, protezioni veloci inutili, per rendere possibili le calate da 30 metri sulla via " Marinca" sono state aggiunte 3 soste intermedie.
5 corti tiri, 25 / 30 metri difficoltà dal 3° al 4°+
Equipaggiamento: normale da arrampicata
Discesa: possibile a piedi andando verso destra, oppure 5 doppie da 30 metri sulla via "Marinca"