Orvielle (Casotto di Caccia) da Eau Rousse

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2168
dislivello totale (m): 550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: franco@A
ultima revisione: 26/02/12

località partenza: Eau Rousse (Valsavarenche , AO )

cartografia: Conca di Aosta–Pila–Mont Emilius n.4 1:25000 ed:l’Escursionista_Zavatta

bibliografia: vedi anche Orvielle (Casotto di Caccia) da Degioz di giostrab

note tecniche:
Bella facile e breve escursione all’interno del Parco Naturale del Gran Paradiso risalendo un fitto bosco, percorrendo un breve tratto del sentiero AV n.2, fino agli ampi pendii che conducono ad un pianoro dove era situata la Casa di Caccia Reale ora capotto PNGP con buone probabilità di incontrare camosci e stambecchi.

descrizione itinerario:
Risalendo la Valsavarenche appena superato l’abitato di Degioz e aver attraversato il ponte sul torrente Savara ci si ferma al parcheggio in località Eau Rousse 1650m dove sono presenti anche le indicazioni per il sentiero AVn.2 e 8C.

L’escursione ha inizio salendo in direzione nord e seguendo le indicazioni AV.2 (col Entrelor) e 8C. Percorso un breve tratto asfaltato si svolta sul sentiero a dx (palina indicatrice), che senza incertezze e a continue svolte, risale il fitto bosco offrendo scorci panoramici, sino a quota 2080m dove usciti dal bosco occorre proseguire in falsopiano percorrendo un traverso di un primo dosso per raggiungere nuovamente il bosco e proseguire sul sentiero (o traccia, ora in direzione nord ovest) e guadagnare il pianoro dove è posto il Casotto di Caccia Orvielle 2168m posto in un angolo di fascino; meta dell’escursione.
Dal casotto si rientra proseguendo sul sentiero AVn.2 a sx della costruzione salendo il breve pendio (dir sud) da dove si abbandona il sentiero (che prosegue salendo a dx) per scendere il divertente pendio e raggiungere poco sotto la traccia di salita. Percorrendola a dx si ridiscende tutto bosco sino al parcheggio di partenza.
Disl tot 550m, dist tot 8km, tempo medio salita 1h30’.