Vert (Col) da Barmes, anello per Avieil e Prouve

esposizione prevalente: Sud

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 26/02/12

località partenza: Barmes (Arnad , AO )

cartografia: Escursionista - Valle Champorcher e Monte Avic - foglio 11 - 1:25000

accesso:
Arnad, Barmes

Giro ad anello che percorre le belle mulattiere di Arnad. Data la forte esposizione al sole è da effettuare nel periodo autunno - inverno (se non c'è neve)

Dal parcheggio a destra dopo la rotonda proseguire lungo la strada statale per imboccare sulla destra la via che conduce alla frazione Barmes.
Dirigersi in direzione di una vasca dell'acquedotto che si vede sopra alle case. Appena prima di una grande stalla sulla destra si trova il segnale che indica il Col Vert. Si risale una ripida scala in cemento sino alla vasca. Dalla vasca il sentiero continua ripido tra molte piante di bosso. Arrivati ad un bivio si continua verso sinistra sino a raggiungere le case di Champ. (la prima parte della salita è veramente molto ripida).
Si continua lungo la bella mulattiera, si arriva ad una bella radura con tre sculture in legno per poi raggiungere Monteyas. Si continua sempre su bel sentiero che con un lungo traverso raggiunge Colombar. Lasciato a destra il tracciato per Fornelle si prosegue sulla sinistra, raggiunto un colletto il sentiero (adesso meno marcato)attraversa a destra, passa nei pressi di una casa abbandonata e con un tratto più ripido raggiunge un colletto.
Si passa sul versante di Verres, si attraversa a destra lungo uno sterrato per raggiungere la strada poderale proveniente da Verres. La si segue in leggera salita per quasi 1 km sino a raggiungere il Col Vert.
Dal Col Vert si scende lungo la poderale, e con un'ultima deviazione si arriva a Fornelle. Da vedere la bella casa con abbeveratoio in un'unico pezzo di pietra da cui si gode una vista stupenda sul percorso di salita e sul fondovalle. Da Fornelle ci si dirige lungo la strada poderale per una cinquantina di metri per poi deviare a destra ed imboccare il sentiero. Continuare per un tratto sino ad un bivio, a questo punto ci sono due possibilità: la più semplice prendere il sentiero in discesa che conduce alla strada sopra ad Avieil (scendendo ad un bivio andare a sinistra).
Da qui seguire verso sinistra la strada asfaltata sino a due tornanti, dopo il secondo sulla destra inizia la bella mulattiera che conduce in paese (circa 1 km di strada asfaltata da fare). In alternativa, al bivio appena sotto a Fornelle imboccare il sentiero che sale leggermente e con un lungo traverso raggiunge le case di Verdoyen (nella seconda parte il sentiero è abbastanza sporco).
Proseguire oltre le case per poi scendere lungo il sentiero nel bosco sino a raggiungere i due tornanti. Imboccata la mulattiera, molto ampia, la si segue sino a raggiungere Prouve. Si continua per asfalto sino alla chiesa e poi lungo la statale all'auto.